Dott.ssa Micol Pivotto

Psicoterapia cognitiva dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Maggiori competenze e patologie trattate

Età evolutiva e adolescenza (0-18 anni): Diagnosi psicologica e trattamento psicoterapeutico di problematiche emotivo-relazionali (ansia da separazione, ansia sociale, lutti e perdite, esperienze traumatiche infantili, disturbi psicosomatici, fobie, tic, balbuzie, bullismo,..); comportamentali (ADHD, iperattività, disattenzione, comportamenti oppositivi e provocatori..); cognitive. Consulenza e sostegno alla genitorialità. Consulenza scolastica.

Età adulta: Disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi alimentari, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi dell’umore e difficoltà legate ad esperienze traumatiche (lutti, perdite, maltrattamenti, gravi incidenti..)

Psicoterapia cognitiva per bambini e ragazzi con Autismo ad alto funzionamento e Sindrome di Asperger. Supporto alla genitorialità e consulenza scolastica

Esperienza professionale

Svolge attività di Psicologa Psicoterapeuta cognitiva dell’età evolutiva, adolescenza ed età adulta e riceve privatamente a Biella presso il Poliambulatorio Cleta Medica, a Torino presso il Centro Medico ActisMed e a Settimo T.se presso Studio di Psicoterapia.

Ha accumulato esperienza decennale come Psicologa presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL 1 di Torino Ospedale Martini, con funzioni di presa in carico psicologica di minori e adolescenti in situazioni giuridiche complesse (maltrattamenti, abusi, gravi traumi e separazioni), percorsi di sostegno psicologico, prevenzione del disagio e sostegno alla genitorialità.

Ha esperienza nell’ambito della disabilità e ha collaborato come Psicologa presso la “Casa per l’Autismo” di Candelo (BI), Servizio specializzato nel trattamento di bambini, ragazzi e adulti con autismo e Sindrome di Asperger.

Collabora come Psicoterapeuta scolastica in diverse scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori di Biella e Torino.

Svolge attività di Consulenze Tecniche di Parte, in Biella e Torino

Qualifiche professionali

Psicologa Psicoterapeuta cognitiva dell’Infanzia, dell’Adolescenza e dell’Età Adulta – Istituto M.I.ND. (Torino)

Iscritta all’albo Ordine Psicologi Piemonte – matricola n.6305

Master di perfezionamento in Psicotraumatologia dell’età evolutiva (Istituto M.I.ND, Torino, Associazione FEEL SAFE, Roma)

Abilitata all’utilizzo della tecnica EMDR – livello I e membro dell’Associazione EMDR Italia

Abilitata all’utilizzo del Family-Based Treatment – livello I, nella cura dei disturbi alimentari in adolescenza (Prof. D. Le Grange, University of California, San Francisco)

Abilitata all’utilizzo del Circle of Security Parenting, nella conduzione di gruppi psicoeducativi per genitori, educatori e insegnanti di bambini e ragazzi dagli 0-18 anni